ita / eng

Powering reliability, driving the change

REM è un hub che offre servizi indipendenti di asset management nel settore delle fonti rinnovabili, solare, eolico e idroelettrico. Grazie all’esperienza decennale nell'energy industry del management team, alle tecnologie IT adottate, alla visione di mercato e alla profonda conoscenza dei meccanismi regolatori, REM è la soluzione ideale per garantire affidabilità e le massime prestazioni ai tuoi investimenti.

0MW
potenza in gestione

Gestione degli adempimenti amministrativi degli impianti fotovoltaici

METTI ALLA PROVA “ANGELA”, LA TUA COMMERCIALISTA DELL’ENERGIA

Grazie alla solida esperienza maturata sul campo della regolazione energetica nell’energy management e alla varietà di più di 100 impianti in gestione, REM fornisce ai produttori di energia da fonte solare assistenza nella gestione degli adempimenti amministrativi degli impianti, aiutandoli ad evitare le penali derivanti dal mancato rispetto delle prescrizioni amministrative e delle relative scadenze.

Con Angela, la tua Commercialista dell’Energia: potrai controllare e ottemperare a tutti gli adempimenti burocratici che il tuo impianto fotovoltaico deve rispettare!

Prova a risolvere il test che trovi qui in allegato e in caso di dubbi contatta la nostra responsabile dell’Area Permitting and Energy Management, Alessandra Castellano (a.castellano@reliablenergy.it), che saprà guidarti tra obblighi regolatori e adempimenti amministrativi e aiutarti cosi a sanare anche eventuali irregolarità pregresse.

I servizi di gestione proposti da Angela comprendono:

  • Pacchetto light: compliance amministrativa sul set di adempimenti obbligatori richiesti dall’Agenzia delle Dogane, dal GSE e da ARERA.
  • Pacchetto full: oltre alle attività previste nel pacchetto light, comprende anche la gestione delle convenzioni e delle pratiche del GSE, le Garanzie di Origine, il Remit, la gestione dei contratti di vendita dell’energia elettrica, comprensiva di verifica degli sbilanciamenti e corrispettivi.

Contattaci per maggiori informazioni sulle attività di gestione amministrativa e regolatoria o sugli altri servizi di REM al numero +39 051 0549750 oppure via email all’indirizzo info@reliablenergy.it

 

Technical & Operational Management

0107

REM, grazie anche alle sue tecnologie informatiche e a una avanzata sala controllo, effettua il monitoraggio continuo delle attività produttive e manutentive degli impianti, supportando e coordinando tutte le parti coinvolte nel processo produttivo.

  • Monitoraggio della produzione e supervisione delle attività O&M
  • Pianificazione e gestione manutenzione straordinaria
  • Comunicazione e supervisione con le parti coinvolte nella gestione, come ad esempio proprietari terrieri, distributore di rete, fornitori di servizi e compagnie assicurative

Permitting & Regulatory Management

0207

REM offre il supporto necessario alla gestione e finalizzazione degli adempimenti burocratici a cui si affianca un servizio di aggiornamento relativo ai principali adeguamenti tecnico-normativi richiesti dalla regolazione settoriale e della fiscalità dell'energia:

  • GSE: Fuel Mix, Antimafia, Convenzione GRIN/ TO / Conto Energia
  • Agenzia delle Dogane: Dichiarazione dei consumi, corretta tenuta dei registri di produzione, aggiornamento delle Licenze di Officina Elettrica, ecc
  • ARERA: Unbundling, Indagine statistica, Contributo, ecc
  • Pratiche amministrative e verifica della conformità regolatoria degli interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti (regolamentazione GSE)
  • Supporto tecnico-normativo per verifiche periodiche/adeguamenti richiesti dal gestore della rete elettrica (Teledistacco Del. 421/2014/R/eel, telelettura Del 595/2014/R/eel, taratura dei contatori, verifiche di messa a terra, ecc)

Energy Management

0307
  • Assistenza alla negoziazione del miglior contratto di vendita dell'energia elettrica prodotta ed immessa in rete
  • Ottimizzare delle tariffe di acquisto dell'energia elettrica a servizio degli impianti
  • Gestione del Remit e delle informazioni privilegiate relative ai contratti di vendita per potenze superiori ai 10 MWp

SPV Administration

0407

REM, anche grazie agli accordi stretti con consulenti fiscali, tributari e legali, specializzati nell'energia, segue la gestione amministrativa, societaria e legale delle società veicolo (SPVs) proprietarie degli impianti.

  • Gestione di tutte le attività amministrative e di tesoreria, inclusi pagamenti e incassi
  • Gestione del flusso di cassa, pianificazione di cassa, gestione dei covenants
  • Supporto per la redazione dei bilanci e attività corporate
  • Amministrazione indipendente, anche temporanea per crisi societarie e fasi di acquisizione.

Reporting

0507

REM, sia interfacciandosi ai sistemi di monitoraggio di proprietà del cliente, sia utilizzando un sistema indipendente, fornisce una reportistica avanzata, sintetizzando i parametri di riferimento tecnici, economici, finanziari e gestionali degli impianti.
REM cura l'organizzazione di archivi documentali, per l'utilizzo ordinario e per le operazioni straordinarie REM fornisce inoltre servizi di monitoraggio indipendente per proprietari e finanziatori degli impianti.

  • Report periodici con performance tecniche, economiche e finanziarie
  • Organizzazione di archivi documentali digitali, anche per l'utilizzo in fasi straordinarie
  • Report sullo stato manutentivo e in occasione di interventi straordinari
  • Performance e compliance reporting per soggetti finanziatori degli impianti fotovoltaici (Banche e società di leasing)

Procurement strategy

0607

REM, grazie alla sua conoscenza del mercato da operatore indipendente e del suo network internazionale, è in grado di assicurare ai propri clienti le migliori condizioni per l'acquisto dei servizi necessari alle società veicolo e Opco:

  • Forniture d'emergenza in caso di eventi straordinari, al fine di minimizzare i costi e i fermi dell'impianto.

  • Definizione delle necessità di manutenzione preventiva (O&M) in funzione delle tecnologie adottate e dello stato dell'impianto.
  • Elaborazione di tender per i contratti O&M alle migliori condizioni di mercato.
  • Definizione delle necessità e politiche assicurative, in funzione del profilo di rischio dell'impianto e delle strategie del cliente, ottimizzando le condizioni economiche e i profili di copertura.
  • Definizione delle necessità di gestione delle aree di impianto, in funzione delle caratteristiche del sito. Elaborazione di gare per servizi di vigilanza, manutenzione del verde e pulizia dei moduli.

Revamping & Upgrade

0707

REM offre ai suoi clienti supporto nelle attività ricerca delle massime prestazioni degli impianti, offrendo supporto nelle attività di manutenzione straordinaria e nelle operazioni di ottimizzazione tecnica.

  • Verifica dello stato e della vita residua dell'impianto.
  • Studio delle soluzioni di ottimizzazione e retrofit tecnologico
  • Gestione delle gare per l'acquisto dei servizi e dei componenti
  • Ingegneria, sicurezza
  • Direzione lavori
  • Collaudo e commissioning.
  • 300819
    mostra
  • 191118
    mostra
  • 181018
    mostra
  • 011018
    mostra
  • 070918
    mostra
  • 070218
    mostra
  • 070218
    mostra

Massimiliano D'AngeloCOO, Direttore Operativo

LinkedIN
0104

Dopo una prima parte della sua carriera lavorativa passata nell'ambito della consulenza IT, entra nel mondo delle energie rinnovabili nel 2007, come Business Development Manager per Solsonica, tra i più importanti produttori italiani di moduli fotovoltaici, dove segue lo sviluppo del mercato e la gestione delle attività EPC, in JV con principali contractor italiani.

In Enfinity segue lo sviluppo italiano della divisione Trade, che supporta le attività EPC dell'azienda e fornisce le soluzioni rooftop, molte delle quali realizzate con finanziamento di terzi e incorporate in portafogli di investimento. In Solarmagic, divisione solare di National Semiconductor, (Poi acquisita da ABB/Power One) contribuisce alla creazione delle piattaforme di ottimizzazione e monitoraggio indipendente, che vengono poi cedute a un principale produttore di inverter. In 3E, società di consulenza belga, segue progetti nell' ambito del monitoraggio ed ottimizzazione delle performance di portafogli fotovoltaici ed eolici, per investitori italiani ed internazionali.

Nel corso della sua esperienza nelle energie rinnovabili si è occupato di oltre 200 progetti, nelle diverse fasi di sviluppo, costruzione, esercizio e revamping.

Dal 2015 come Direttore Operativo di REM si occupa della gestione operativa dell'azienda e dei portafogli di impianti di proprietà dei clienti.

Nel 2011 ha conseguito un EMBA presso la Bologna Business School.

Fabio Amico CTO, Direttore Tecnico

LinkedIN
0204

Laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Torino ha oltre quindici anni di esperienza nella progettazione, costruzione, O&M di impianti alimentati da fonti convenzionali e da energia rinnovabile.

Muove i primi passi della sua carriera come ingegnere di processo a fine anni '90 nei team di progettazione di cicli combinati e impianti di cogenerazione per uno dei principali IPP Independent Power Producers italiani.

Successivamente come team manager ha sviluppato diversi progetti eolici per una società in fase di start-up, e a partire dal 2005 ha avuto l'incarico di direzione tecnica per le fasi di progettazione e costruzioni di diversi progetti di impianti da fonte rinnovabile, per una potenza superiore a 500 MW.

Attualmente più di 100 turbine eoliche, 20 impianti fotovoltaici e 1 impianto a biogas installati e operativi in Italia sono stati progettati e coordinati da Fabio in Italia, mentre 2 impianti idroelettrici sono attualmente in avanzata fase di costruzione sotto la sua direzione.

Come direttore tecnico ha coordinato la fase di O&M e Asset Management di diversi impianti eolici, idroelettrici e fotovoltaici di proprietà di 2 IPPs italiani, PLT Energia Spa e Aren Electric Power Spa.

Ha svolto l'incarico di coordinatore alla sicurezza e di progettazione esecutiva di impianti da fonte rinnovabile ed attualmente mantiene l'abilitazione prevista dal D.Lgs. 81/08.

È certificato AgilePM e Prince 2.

Alessandra CastellanoResponsabile autorizzazioni ed energy management

LinkedIN
0304

Ingegnere per l'Ambiente e il Territorio, si laurea presso l'Università Federico II di Napoli con la votazione di 110 e lode. Partecipa al Master di secondo livello organizzato dall'ENEA "Master internazionale di perfezionamento in economia e in ingegneria delle energie rinnovabili".

Si specializza nell'Energy Management grazie alla frequenza del "Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager", organizzato dalla FIRE in collaborazione con ENEA, ed inizia la propria esperienza lavorativa nel settore dell'energia presso l'ufficio tecnico della Techprom Srl di Milano.

Qui svolge lavori di audit energetico e progettazione preliminare e definitiva di impianti di generazione elettrica, diventando consulente per grandi enti come l'Azienda Ospedaliera San Paolo e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, svolgendo il ruolo di "parte terza" per contrattualistica di forniture energetiche e come progettista di interventi di risparmio energetico.

Arricchisce la propria esperienza lavorativa presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Sorrento, nel quale si occupa di verificare l'Iter autorizzativo per concessioni edilizie in sanatoria: istruttoria pratiche e verifica compatibilità paesistica. La collaborazione con NE Nomisma Energia inizia nel 2009, dapprima nell'Area Kyoto occupandosi della valutazione dei piani di monitoraggio della CO2 per conto del Ministero dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare e in seguito nell'Area Fonti Rinnovabili acquisendo divenendo referente dell'Ufficio Autorizzazioni e Impatto Regolatorio.

Successivamente nel 2013 entra con il ruolo di Responsabile Ufficio Permitting nella REA Srl lavorando a più di 150 progetti di investimento come consulente con esperienza nelle procedure autorizzative italiane per progetti da fonti rinnovabili. Dal 2015 mette a disposizione della REM Srl il suo know how a servizio della gestione di adempimenti amministrativi, nella verifica della conformità regolatoria (Controlli GSE) e nella gestione degli incentivi.

Giuseppe MastropieriPresidente

LinkedIN
0404

Presidente e fondatore di REA, il Prof. Giuseppe Mastropieri vanta più di 13 anni di esperienza nel settore della consulenza energetica nei quali ha acquisito una profonda e diffusa conoscenza del settore delle energie rinnovabili italiane ed europee.

Nel corso della sua carriera Mastropieri ha servito 400+ clienti industriali e finanziari nelle diverse società di consulenza energetica – sia economica sia tecnica - in cui ha operato.

Ha inoltre fornito servizi di consulenza in più di 370 progetti di investimento, contando circa 4 GW di potenza per un valore finanziario di circa 5 miliardi di euro.

Tra le sue esperienze salienti, Mastropieri è stato fino al 2016 direttore tecnico di un parco eolico di 24 MW installato in Molise, tra i più performanti in Italia. È stato fino al 2017 della giunta di AssoRinnovabili, la principale associazione di categoria italiana di produttori di energia rinnovabile (più di 700 produttori per oltre 12 GW di potenza installata), ora confluita in Elettricità Futura, dopo la fusione con Assoelettrica.

Mastropieri ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria gestionale all'Università di Padova ed è attualmente professore a contratto di Economics and Management of Energy Utilities nel corso di laurea internazionale di Ingegneria Elettrica presso l'Università di Bologna.

Mastropieri vanta numerose collaborazione universitarie ed è docente al master universitario in Energy Management per la formazione di EGE promosso dall'Università di Bologna.

© REM Srl

Reliable Energy Management
C.F./P.IVA 07545400728
Capitale sociale €30,000 i.v.
info@reliablenergy.it
Privacy Policy

associato
Italia Solare

Sede principale

via Milazzo, 17
Bologna

051 0549750

Sede operativa e legale

S.P. 231 Km 1+200
Modugno (BA)

080 9697950

LinkedIN

Il tuo browser è troppo vecchio e non è supportato.